Alimenti & Gravidanza

Il progetto

torna all'homepage

Obiettivi e partner

«Alimenti & Gravidanza» è una campagna di comunicazione che ha l’obiettivo di far conoscere alle donne in stato di gravidanza i rischi microbiologici legati al consumo di alimenti e le buone pratiche igienico-sanitarie con cui questi rischi possono essere evitati.

La campagna è stata realizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) all’interno del progetto di ricerca RC IZSVe 02/15, finanziato dal Ministero della Salute. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa Dietetica e nutrizione clinica del Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova.

logo Istituto Zooprofilattico delle Venezie logo Università di Padova

Interviste

Il progetto si è avviato con una serie di interviste a donne in stato di gravidanza. L'obiettivo di queste interviste era compiere un'esplorazione preliminare del pubblico a cui si rivolge la campagna.

L'interesse era sia rilevare informazioni e credenze sull'alimentazione riportate da donne in attesa di avere un figlio, sia avere un insight su come viene vissuta l'alimentazione in questa fase e, in generale, l'esperienza della gravidanza.

Survey & Analisi del contenuto

Il progetto si è basato anche su un'indagine statistica a livello nazionale che ha tracciato le conoscenze, le opinioni, le credenze e le necessità informative delle donne in gravidanza legate all'alimentazione.

L'indagine è stata svolta in modalità CAWI (CAWI – Computer Assisted Web Interviewing) ed è stata rivolta a donne che vivevano in Italia, con età compresa tra 18 e 45 anni, sia in stato di gravidanza che non, per comparare eventuali differenze nei livelli di conoscenza sul tema.

Con gli stessi obiettivi, è stata inoltre condotta un'analisi dei contenuti raccolti dai principali Gruppi Facebook italiani dedicati al tema della gravidanza.

survey indagine statistica
world cafe tecnica qualitativa partecipativa

World Cafè

Oltre all’indagine statistica, si sono utilizzate anche metodologie qualitative di indagine sociale. In particolare si è scelto di utilizzare la tecnica dei World Cafè, un metodo di ricerca partecipativo che stimola la discussione informale e il racconto delle proprie esperienze su temi rilevanti per la vita delle persone.

Sono stati organizzati 3 World cafè, 2 a Padova e uno a Vicenza, in cui esperti, donne in gravidanza e i loro compagni hanno potuto confrontarsi e apprendere informazioni scientifiche e punti di vista sul tema dell’alimentazione in gravidanza.

Campagna di comunicazione

I temi emersi dall'attività di ricerca sociale sono stati approfonditi e integrati con informazioni scientifiche raccolte da una ricerca bibliografica e da consulenti scientifici.

Applicando strategie di comunicazione online e offline, le informazioni sono state divulgate attraverso promozione in Facebook del sito web www.alimentigravidanza.it, e attraverso delle brochure multilingua distribuite sul territorio veneto.

campagna di comunicazione digitale